In arrivo un’ondata di caldo intenso sull’Italia, con temperature in aumento nei prossimi giorni a causa di un promontorio dell’ampio anticiclone africano. Questa situazione meteorologica, dopo un periodo di maltempo, porterà a condizioni di stabilità, in particolare per le regioni centrali e meridionali.
22 agosto 2024 | 08.05
LETTURA: 1 minuti
La nuova vampata di calore è di origine subtropicale e interesserà tutta la penisola italiana. Gli esperti meteorologici spiegano che vivremo un weekend caratterizzato da un predominante bel tempo, con temperature che potranno superare i 32 gradi nelle pianure del Nord e raggiungere 36-37 gradi al Centro-Sud, incluse le Isole Maggiori. Possibili temporali si verificheranno solo sulle Alpi.
In aggiunta, secondo le ultime previsioni, l’inizio di settembre si presenterà con temperature ancora ampiamente superiori alle medie stagionali, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole. L’anticiclone africano garantirà un prolungamento delle temperature estive, con picchi oltre i 30°C durante le ore più calde della giornata.