iniziativa della 37esima edizione dell’America’s Cup
Il 22 agosto 2024 segna un importante momento nel mondo della vela, in quanto si celebra il 173° anniversario della vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight. In questa data, si apre ufficialmente a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome, l’America’s Cup 2024. In concomitanza con l’inaugurazione, si svolge la Final Preliminary Regatta, che rappresenta la terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo gli eventi di Vilanova i La Geltrú e Jeddah.
importanza della regata preliminare
Nonostante la Final Preliminary Regatta non assegni punti decisivi per la Louis Vuitton Cup, essa ricopre un ruolo cruciale per i vari team partecipanti. Per la prima volta, i team competitor utilizzeranno gli AC75 anziché gli AC40, come nelle edizioni precedenti. Inoltre, a differenza delle regate svolte a Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le competizioni saranno esclusivamente di tipo Match Race, non ci saranno prove di flotta.
partecipazione dei team
All’evento di Barcellona partecipano i seguenti team:
- Luna Rossa Prada Pirelli
- Ineos Britannia
- NYYC American Magic
- Alinghi Red Bull Racing
- Orient Express Racing Team
- Emirates Team New Zealand (Defender)
struttura della competizione
La Final Preliminary Regatta si svolgerà nell’arco di quattro giorni, con inizio previsto ogni giorno non prima delle 14:00. La durata delle gare varia tra 2 e 3 ore, a seconda delle condizioni meteorologiche e del programma prefissato. I primi due team classificati accedono alla regata finale, che si terrà nell’ultimo giorno di competizione e decreterà il vincitore dell’evento.