la quarta edizione del festival di emergency
La bellezza e l’impegno saranno protagonisti nella quarta edizione del Festival di Emergency, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre a Reggio Emilia. Quest’anno il tema centrale dell’evento, organizzato dall’associazione fondata da Gino Strada, sarà “Le Persone”. Sarà l’occasione per interrogarsi su cosa unisca e divida gli individui, e per analizzare il concetto di comunità e il cambiamento generato dalle stesse. Le sfide globali del presente possono, infatti, rappresentare un motivo di separazione oppure stimolare la consapevolezza dell’appartenenza comune all’umanità. Questo approccio è alla base dell’azione della ONG, che sostiene il diritto alla cura “una persona alla volta”, come evidenziato dal suo fondatore.
attività e incontri del festival
Per tre giorni, piazze, cortili e luoghi emblematici della città si trasformeranno in palcoscenici per artisti, scrittori, giornalisti e operatori di Emergency. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, possono essere prenotati tramite il sito ufficiale, con accesso anche per chi si presenta in loco prima dell’inizio degli eventi.
programma della prima giornata
venerdì 6 settembre
Il festival avrà inizio venerdì 6 settembre in Piazza Casotti con il format “Domande per pensare”, che prevede brevi interventi per riflettere sui temi contemporanei. Si comincerà alle 16.30 con “Pensare è cambiare?” di Matteo Saudino, seguito da “Partecipazione è la parola chiave?” dell’economista Fabrizio Barca alle 19.15 e “I dati possono discriminare le persone?” con Donata Columbro alle 20:45.
Gli incontri in Piazza Prampolini inizieranno con “La persona, le persone: legami resistenti” moderato da Tonia Cartolano e la partecipazione di vari esperti come:
- Flora Monti – staffetta partigiana
- Djarah Kan – scrittrice
- Bernardo Zannoni – scrittore
- Marco Damilano – giornalista
Alle 19.45 sarà affrontato il tema “Pensare e agire oltre la guerra” insieme a:
- Tomaso Montanari – rettore dell’Università per Stranieri di Siena
- Sami M. H. Alajrami – giornalista
- Rossella Miccio – presidente di Emergency
La giornata terminerà con le “Emergency (Hi)stories” condotte da Giampaolo Musumeci, supportato da:
- Beppe Salmetti – attore
- Fabio Magnasciutti – illustratore
- Primitive Mule – band Alt-Rock
altri eventi del festival
Il programma del festival prevede appuntamenti speciali all’Università, al Teatro San Prospero e alla Biblioteca Panizzi. Sabato 7 settembre inizierà presto con una performance musicale alle 7.30, e gli incontri proseguiranno con vari esperti e giornalisti, affrontando temi come i diritti umani, la libertà di stampa e l’intelligenza artificiale.
Numerosi artisti e professionisti parteciperanno agli eventi, rendendo il festival un’importante occasione di riflessione e condivisione. Gli appuntamenti previsti includeranno:
- Nico Piro – giornalista
- Lotfullah Najafizada – fondatore di Amu TV
- Marta Serafini – giornalista del Corriere della Sera
Infine, un’attenzione particolare sarà data ai giovani con eventi dedicati a bambini e famiglie, assicurando un’esperienza inclusiva e coinvolgente per tutti.