Recentemente, la missione permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite ha rivelato i particolari relativi alla rappresaglia in seguito all’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh. Questo evento ha visto il lancio di cinquantacinque razzi provenienti dal Libano verso Israele, con Hezbollah che ha rivendicato l’azione.
21 agosto 2024 | 11.35
LETTURA: 3 minuti
Secondo quanto dichiarato dalla missione iraniana, l’Iran è pronto a implementare un attacco coordinato di tipo terra-aria nei confronti di Israele, come reazione all’assassinio di Haniyeh a Teheran. Due sono i principali obiettivi della rappresaglia: “Punire l’aggressore per terrorismo e violazione della sovranità nazionale dell’Iran”, e “rafforzare il potere di deterrenza dell’Iran per prevenire future aggressioni”. Inoltre, i diplomatici iraniani sottolineano che la risposta avverrà senza compromettere un eventuale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Tempistiche dell’attacco
Il governo iraniano ha avvertito che potrebbe colpire Israele in un momento e modo inaspettato. “Potrebbe succedere mentre l’attenzione è rivolta al cielo e ai radar, sorprendendo da terra, o anche utilizzando una combinazione di detonazioni aeree e terrestri”, hanno specificato i rappresentanti all’Onu.
Di recente, l’Iran ha ribadito che offrirà a Israele risposta “più severa” rispetto a precedenti azioni in seguito all’omicidio di Haniyeh. Queste informazioni sono state diffuse dal vice comandante dei Guardiani della Rivoluzione, il generale di brigata Ali Fadavi, tramite l’agenzia Mehr.
Fadavi ha affermato, “Il regime sionista, falso e assassino di bambini, ha compiuto un’azione sciocca compiendo l’omicidio di Haniyeh sul suolo dell’Iran. La nostra rappresaglia avverrà nel momento e modo appropriati.” Ha aggiunto che “stabiliremo il momento e il metodo della punizione”.
Secondo il portavoce dei Guardiani della Rivoluzione, Ali Mohammad Naeini, l’attesa da parte di Israele per la risposta iraniana potrebbe essere “lunga”. Egli ha sostenuto che i vertici iraniani hanno l’esperienza e le abilità operative necessarie per colpire efficacemente il nemico, evitando mosse frettolose.
Hezbollah lancia razzi verso Israele
Parallelamente, Hezbollah ha rivendicato il lancio di razzi contro la città di Katzrin situata nelle Alture del Golan israeliane, affermando di aver preso di mira una base militare israeliana. Il gruppo libanese ha comunicato di aver lanciato diverse raffiche di razzi Katyusha non guidati come risposta a un attacco delle IDF nel Libano orientale.
Le IDF hanno confermato che circa 50 razzi sono stati lanciati; diversi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome, mentre alcuni hanno colpito Katzrin, causando danni significativi e ferendo una persona.