Il matrimonio e la salute maschile
In un’analisi recente, si è evidenziato il forte legame tra il matrimonio e il benessere fisico degli uomini. Nonostante la tradizione del “nella salute e nella malattia” caratterizzi le cerimonie nuziali, emerge la necessità di un’evidente modifica: il matrimonio apparirebbe più benefico per la salute maschile rispetto a quella femminile.
Lo studio condotto dagli esperti
La ricerca è stata realizzata da accademici dell’Università di Toronto che hanno esaminato oltre 7.000 canadesi, di mezza età e anziani, nell’arco di circa tre anni. I risultati mostrano che gli uomini sposati o che hanno contratto matrimonio durante lo studio hanno il doppio delle probabilità di invecchiare in modo sano rispetto ai coetanei non sposati. Al contrario, tra le donne, quelle senza matrimonio avevano una probabilità doppia di invecchiare bene rispetto a quelle che erano diventate vedove o divorziate.
Definizione di invecchiamento ottimale
Gli esperti hanno definito l’invecchiamento ottimale come l’assenza di condizioni fisiche o mentali gravi che impediscano le attività quotidiane, abbinato a livelli elevati di felicità, buona salute fisica e benessere mentale. Questo studio è stato supportato da dati tratti dal Canadian Longitudinal Study on Aging.
Implicazioni sociali e di stile di vita
Le evidenze precedenti indicano che, per entrambi i sessi, il matrimonio è collegato a risultati sanitari migliori. Gli uomini non sposati tendono a registrare i peggiori esiti. Un possibile fattore benefico risiede nei comportamenti positivi promossi tra i partner, come smettere di fumare o mantenere uno stile di vita attivo.
L’importanza delle connessioni sociali
Particolarmente negli anziani, la presenza di legami sociali si rivela cruciale. Gli individui con una vita sociale attiva tendono a conservare una salute ottimale in età avanzata, riducendo il rischio di solitudine. A tal proposito, è stato affermato che i contatti frequenti con amici e familiari sono efficaci per migliorare il benessere generale.
Stile di vita e salute
I fattori legati allo stile di vita, come mantenere un peso corporeo sano, essere fisicamente attivi, non soffrire di insonnia e non fumare, sono essenziali per garantire una salute duratura in età avanzata. La ricerca suggerisce che risultati utili possono incentivare la creazione di programmi di supporto per anziani, specialmente per coloro che non hanno mai ricoperto il ruolo di coniugi.
– Uomini sposati
– Uomini non sposati
– Donne sposate
– Donne vedove o divorziate
– Ricercatori dell’Università di Toronto
– Mabel Ho (Prima autrice)
– David Burnes (Professore)
– Eleanor Pullenayegum (Senior Scientist)