Esperienza Coca-Cola HBC Italia: Sostenibilità al Centro del Meeting di Rimini

progetto afi per la gestione sostenibile dell’acqua

Il progetto Aree Forestali di Infiltrazione si distingue come un’iniziativa innovativa mirata a promuovere il risparmio idrico. Questo approccio strategico è stato presentato durante un convegno al Meeting di Rimini, dove esperti di vari settori hanno discusso dell’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale, in confronto alle pressioni dei cambiamenti climatici.

finalità delle aree forestali di infiltrazione

Le Aree Forestali di Infiltrazione sono terreni agricoli collocati in zone di alta pianura, caratterizzati da suoli altamente permeabili. L’iniziativa prevede la creazione di una rete di canali alternati a filari di alberi e arbusti, facilitando l’infiltrazione dell’acqua prelevata da fonti esterne nella falda freatica.

importanza del progetto e investimenti

Il direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia, Giangiacomo Pierini, ha sottolineato l’importanza dell’acqua come materia prima cruciale per l’azienda. Negli anni, sono stati investiti circa 500 milioni di euro in tecnologie che ottimizzano l’uso dell’acqua. Questo progetto mira a ricaricare la falda acquifera con 800 mila metri cubi d’acqua, aumentabili a 1,5 milioni di metri cubi, andando così a compensare il prelievo effettuato.

benefici ambientali e socio-economici

Le Aree Forestali di Infiltrazione non si limitano alla sola ricarica della falda; esse contribuiscono anche alla riduzione della CO2, al miglioramento del paesaggio naturale e all’incremento della biodiversità. L’impianto di Nogara, uno dei più grandi in Europa, attinge acqua da 5 pozzi di falde profonde e restituisce parte dell’acqua depurata al fiume Tartaro, disponibile per l’irrigazione agricola.

il futuro della sostenibilità

La sostenibilità è vista come un valore centrale nello sviluppo dell’azienda, integrando le dimensioni economica, ambientale e sociale. Gli investimenti, come quello nelle Aree Forestali di Infiltrazione, riflettono un impegno a lungo termine, essenziale per garantire una gestione responsabile delle risorse idriche.

  • Giangiacomo Pierini – direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia