evento polo a punta ala
Dal 21 al 24 agosto, la località di Punta Ala ospita la quindicesima edizione della Coppa Italia FISE-U.S. Polo Assn. Trophy, un’importante manifestazione del mondo del Polo italiano. Questo evento, che ha preso piede nel 2008, si svolge su un campo che ha riacquistato il suo prestigio grazie agli sforzi di Gaia Bulgari. Punta Ala, già teatro della finale dell’Europeo femminile, si prepara a regalare momenti spettacolari e di grande emozione.
organizzazione e apertura dell’evento
L’evento, organizzato dal Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri, avvia ufficialmente il suo programma con una sfilata di giocatori che si snoda lungo le banchine della marina locale. La cerimonia d’apertura ha visto la partecipazione di una banda musicale e di auto d’epoca, aggiungendo un tocco di eleganza e tradizione. Gli appassionati e i turisti potranno assistere alle partite, godendo di una visione immersiva della competizione.
crescita del polo in italia
La disciplina del Polo sta conoscendo una crescente popolarità in Italia, merito anche della dedizione mostrata da Gaia Bulgari e dalla FISE, che hanno lavorato per incentivare questa pratica sportiva. Il Centro Ippico Punta Ala, restaurato recentemente, fungerà da cornice per gare che promettono di richiamare un numero significativo di spettatori.
partecipazione e squadre in gara
La competizione vedrà partecipare cinque squadre provenienti da diverse località, pronte a darsi battaglia in un formato di gioco che prevede scontri diretti. Le squadre partecipanti sono:
- Ostersee (hcp 8)
- SS Schneider (hcp 9)
- Legacy (hcp 10)
- U.S. Polo Assn./Impression (hcp 9)
- Cria del Mar/Abogados (hcp 9)
Le prime due squadre classificate accederanno alla finale per il primo posto, mentre le altre giocheranno per la medaglia di bronzo. Tra i giocatori italiani in campo ci saranno:
- Denis Venturato
- Fabrizio Murgolo
- Stefano Ottaviani
- Davide Nanni
- Marcos Antinori
- Martin Joaquin
- Patricio Rattagan
- Sandra Schneider
- Eva Brühl
In palio, il prestigioso trofeo donato dal maharaja di Jaipur, un riconoscimento ambito da tutte le squadre partecipanti, che rende omaggio alla grande tradizione di questo sport.