Il Meeting di Rimini ha ospitato un’importante discussione sulle “Politiche e strategie per un lavoro che cambia”, con la partecipazione della ministra del Lavoro, Maria Elvira Calderone.
21 agosto 2024 | 18.03
LETTURA: 1 minuto
“L’obiettivo è portare il tasso di occupazione, attualmente al 62%, intorno alla soglia del 68%. Un tasso superiore contribuirebbe a mitigare gli effetti negativi legati ad una demografia sfavorevole,” ha dichiarato Calderone durante il suo intervento.
In merito alle politiche a favore delle famiglie, la ministra ha affermato che non vi è intenzione di tornare indietro rispetto alle attuali misure. “Il fine è di consolidare e rendere queste politiche più strutturali,” ha aggiunto, sottolineando l’importanza di un sistema di servizi efficiente. “Il bonus da solo non basta; è fondamentale integrare le politiche di conciliazione tra vita lavorativa e familiare, con un focus sulla genitorialità,” ha continuato Calderone. “Finché la gestione dei figli sarà percepita come un compito esclusivamente femminile, ci sarà poco progresso possibile.”