incidente marittimo a Porticello
Un tragico evento ha colpito il mare di Porticello, in Sicilia, dove un veliero britannico, il Bayesian, è affondato a causa di una violenta tromba d’aria. Le operazioni di soccorso hanno visto la partecipazione di diversi sommozzatori e delle autorità locali per cercare di recuperare i dispersi e il personale a bordo.
dettagli sull’incidente
Le ricerche sono riprese nella mattinata successiva al naufragio, man mano che gli speleosub dei Vigili del Fuoco hanno continuato le immersioni al fine di localizzare i sei dispersi. Tra i dispersi figurano nomi di spicco, quali:
- Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International
- Mike Lynch, noto tycoon britannico
- Hannah Lynch, figlia di Mike Lynch
- Chris Morvillo, legale di Mike Lynch
- Nada Morvillo
Il corpo dell’unica vittima finora identificata è stato riconosciuto come appartenente al cuoco di bordo. Questo individuo, di nazionalità canadese con passaporto dell’Antigua, è stato recuperato grazie all’operato dei sommozzatori.
condizioni del veliero affondato
Il Bayesian si trova a una profondità di circa 49 metri, a mezzo miglio dalla costa. La Procura di Termini Imerese ha avviato un’inchiesta per indagare sulle circostanze del naufragio, mentre le indagini sono condotte dalla Guardia Costiera.
I 15 membri sopravvissuti dell’equipaggio sono stati soccorsi da diportisti che si trovavano nelle vicinanze e successivamente affidati alle autorità marittime per le opportune assistenze.