carlo conti al festival di sanremo 2025
Carlo Conti, in qualità di direttore artistico e conduttore, ritorna al Festival di Sanremo dopo aver precedentemente guidato le edizioni del 2015, 2016 e 2017. La 75esima edizione della manifestazione si svolgerà in diretta su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio 2025, con cinque serate dedicate alla musica di alto livello.
novità nel regolamento
Il regolamento del Festival di Sanremo 2025, presentato oggi, introduce importanti aggiornamenti. Tra le modifiche più rilevanti ci sono il nuovo sistema di votazione e l’assenza della serata delle Cover, che non inciderà sull’esito finale della competizione.
struttura della competizione
Le Nuove Proposte vedranno la partecipazione di quattro artisti emergenti che si contenderanno il titolo. Gli artisti affermati, i 24 Big, gareggeranno per la vittoria, La serata delle Cover non influenzerà l’esito finale del Festival. Nella serata conclusiva, i punti ottenuti fino a quel momento non saranno azzerati e andranno a sommarsi ai voti delle serate precedenti, ad eccezione della serata dedicata alle Cover.
giurie e modalità di voto
È stata confermata anche la presenza della Giuria delle Radio, mentre il vincitore del Festival non potrà partecipare a programmi di altre emittenti per tre giorni dopo la proclamazione.
calendario delle serate
Sulle serate del Festival, la prima, che si svolgerà martedì, vedrà esibirsi tutti e 24 i Campioni, con il voto della Giuria della Sala Stampa, TV e Web. La seconda serata, in programma mercoledì, includerà 12 Campioni, con votazione tramite Televoto e Giuria delle Radio, suddivisi equamente al 50% ciascuno. Le Nuove Proposte parteciperanno in una prima semifinale giudicata da Tre organi: pubblico, Giuria della Sala Stampa, TV e Web e Giuria delle Radio, per eleggere il primo finalista.
Il giovedì, si terrà la seconda semifinale delle Nuove Proposte e la quarta serata sarà dedicata alle Cover, dove i concorrenti si esibiranno con ospiti speciali reinterpretando brani noti. Le performance delle Cover saranno valutate tramite Televoto (34%), Giuria della Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). La finale delle Nuove Proposte avverrà nella stessa serata. La quinta e ultima serata, infine, presenterà le esecuzioni di tutte le 24 canzoni, votate dalle tre giurie.
risultato finale
Il risultato finale sarà determinato dalla media dei voti delle varie serate. Le prime cinque canzoni classificate avranno l’opportunità di confrontarsi nuovamente attraverso una nuova votazione, da cui emergerà il vincitore del Festival di Sanremo.