recupero degli ostaggi a Gaza
L’esercito israeliano ha annunciato il recupero dei corpi di sei ostaggi nella Striscia di Gaza, rendendo nota l’identità dell’ultimo identificato. Si tratta di Alexander Dancyg, un uomo nato nel 1948 a Varsavia, proveniente da una famiglia di sopravvissuti all’Olocausto. Storiografo e collaboratore dell’Istituto Yad Vashem, Dancyg è ricordato per la sua attività di agricoltore e per il supporto al dialogo ebraico-polacco. Era stato rapito da Hamas nel kibbutz Nir Oz, e necessitava di farmaci a causa di un’intervento al cuore subito anni prima.
Dancyg era stato insignito della Croce d’argento al merito in Polonia dal presidente Lech Kaczynski. A Varsavia, sono stati realizzati murales con l’hashtag “StandWithAlex” in sua memoria. La sua ex moglie e i suoi nipoti erano presenti durante il massacro del 7 ottobre, ma si sono salvati rifugiandosi in una stanza di sicurezza, come riportato dal figlio Ben a Channel 12 News.
Gli altri ostaggi recuperati includono:
- Nadav Popplewell
- Yagev Buchshtab
- Yoram Metzger
- Haim Peri
- Avraham Munder
Il kibbutz di Nirim ha confermato il recupero dei corpi di Popplewell e Buchshtab. I corpi di Haim Peri e Yoram Metzger, entrambi ottantenni, sono stati recuperati dal kibbutz di Nir Oz. Peri è stato ricordato come un imprenditore e attivista per la pace, mentre Metzger aveva lavorato in vari settori prima di essere rapito con la moglie Tami, successivamente rilasciata.
È stata riportata anche la morte dell’ostaggio Avraham Munder, 79 anni, durante la prigionia. Suo nipote ha dichiarato che il corpo è stato trovato in un tunnel a Khan Younis, con la probabile data della morte risalente a marzo, ma non sono state comunicate ulteriori informazioni sulla causa del decesso.
attacco di Hezbollah su Galilea e Golan
Nelle ultime ore, Hezbollah ha lanciato un totale di 55 razzi dal Libano verso l’Alta Galilea e il Golan. Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno confermato che alcuni razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree disabitate, senza causare vittime. Questo attacco è stato rivendicato da Hezbollah come risposta a un raid israeliano realizzato il giorno precedente. Le IDF hanno quindi attuato un contrattacco, colpendo un lanciarazzi dopo l’attacco.
commenti di Biden sulla situazione con Hamas
Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che “Hamas si sta tirando indietro” riguardo l’accordo con Israele sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Durante un suo intervento a Chicago, ha spiegato che sebbene l’accordo sia ancora una possibilità, non ci sono sviluppi prevedibili. Ha anche menzionato che Israele sostiene di avere soluzioni, mentre Hamas mostra segnali di indebolimento nella sua posizione.