Un tragico incidente marittimo è avvenuto nelle acque siciliane di Porticello, in provincia di Palermo. L’imbarcazione coinvolta è lo yacht Bayesian, un sofisticato veliero lungo 56 metri, in grado di accogliere fino a 12 passeggeri in 6 suite confortevoli e con un equipaggio composto da 10 membri, a seconda delle necessità.
Il Bayesian, costruito nel 2008 e ristrutturato nel 2020, naviga sotto bandiera britannica. La sua struttura combina uno scafo in alluminio con sovrastrutture e ponti in legno. Il veliero è dotato di due motori diesel MTU (8V 2000 M72) a otto cilindri, con una potenza complessiva di 965 cavalli, permettendo di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e una autonomia fino a 3.600 miglia nautiche.
Sui movimenti recenti dello yacht, il sito vesselfinder.com ha registrato l’ultima posizione dell’imbarcazione all’ancora tra la notte del 18 e il 19 agosto. Le navigazioni precedenti hanno visto il Bayesian operare tra il 5 e il 9 agosto, con l’ultima sosta a Milazzo risalente al 14 agosto.