Matteo Salvini Annuncia: Vannacci con la Lega a Pontida il 6 Ottobre

Il vicepremier Matteo Salvini ha recentemente affrontato diversi temi di rilevanza politica, dal rapporto con la premier Giorgia Meloni, al tema dello ius soli, fino agli aggiornamenti riguardanti le ferrovie e gli aeroporti. Attraverso una diretta sui social, Salvini ha condiviso il suo punto di vista su questi argomenti, cercando di chiarire alcuni malintesi che circolano nei media.

rapporto con meloni

In merito alla collaborazione con Giorgia Meloni, Salvini ha affermato: “Con Giorgia lavoriamo bene insieme. I giornali si inventano le cose”. Ha inoltre escluso che ci siano problematiche sulla Rai o sulla Commissione Europea, sottolineando la competenza di Raffaele Fitto come commissario europeo.

ius soli

Riguardo allo ius soli, il vicepremier ha precisato: “Non è nel programma di governo e non c’è urgenza di apportare modifiche”. Ha evidenziato che l’Italia ha già concesso un gran numero di cittadinanze nel 2022 e ha dichiarato l’importanza della conoscenza della lingua italiana per coloro che richiedono la cittadinanza dopo dieci anni di permanenza nel paese.

ferrovie

Salvini ha fornito aggiornamenti sui progetti ferroviari in corso, riferendo che ci sono attualmente 1400 cantieri aperti dedicati a stazioni, binari e infrastrutture ferroviarie. Grazie a investimenti pari a 650 milioni di euro, la puntualità dei treni durante la settimana di Ferragosto ha raggiunto oltre il 90%. A fronte di tali dati, il ministro ha messo in luce il buon operato dei ferrovieri e ha sostenuto che i treni regionali hanno mostrato una puntualità superiore al 93%.

aeroporti

Infine, Salvini ha toccato la questione degli aeroporti, evidenziando problemi a livello internazionale che possono influenzare i voli. Ha specificato di aver sperimentato personalmente ritardi significativi e ha accennato alle lamentele ricevute, principalmente riguardo a Wizz Air e Ryanair, compagnie aeree private su cui il governo ha un potere limitato di intervento.

  • Matteo Salvini – Vicepremier, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Giorgia Meloni – Premier
  • Raffaele Fitto – Commissario europeo
  • Roberto Vannacci – Ospite della festa della Lega