La Clooney Foundation for Justice, creata da Amal e George Clooney, ha come scopo principale quello di sostenere le vittime di atrocità di massa nella loro ricerca di giustizia. Questa fondazione è operativa in oltre 40 Paesi e si è dedicata a cause di rilevanza internazionale.
Recentemente, la fondazione è stata bandita in Russia. Quest’ultima è stata inserita nell’elenco delle organizzazioni “indesiderate” per le sue attività ritenute contrarie agli interessi del Paese. Secondo le autorità russe, la fondazione si dedicherebbe a operazioni per “screditare” la nazione e per promuovere la disinformazione.
La Procura generale russa ha dichiarato che, mascherandosi sotto il pretesto di attività umanitarie, si impegnerebbe in iniziative orientate a perseguire i massimi dirigenti russi, diffondendo informazioni considerate false e denigratorie.
La Clooney Foundation for Justice, attraverso il suo operato, si è dimostrata un attore serio nel contrastare le ingiustizie e nel supportare chi lotta per i propri diritti, perseguendo attivamente la giustizia e i processi equi.