Alle ore 11:00, si svolgerà un incontro a Gerusalemme con il premier israeliano. Alle ore 8:00, il Segretario di Stato americano incontrerà il presidente Herzog.
19 agosto 2024 | 06.48
LETTURA: 1 minuti
Il pressing da parte degli Stati Uniti continua per favorire un accordo tra Israele e Hamas in relazione a una tregua a Gaza e al rilascio degli ostaggi. Oggi, 19 agosto, il Segretario di Stato americano Antony Blinken, arrivato ieri a Tel Aviv, sarà presente a Gerusalemme per un incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
Prima di questo incontro, Blinken avrà un colloquio a Tel Aviv con il presidente israeliano Isaac Herzog.
Hamas respinge proposta di Doha: “Netanyahu pone nuove condizioni e ostacola accordo”
Un clima di scetticismo ha avvolto le trattative in corso a Doha. Hamas ha ufficialmente rifiutato la proposta di mediazione discussa durante il fine settimana. Secondo Hamas, Netanyahu “introduce nuove condizioni e richieste” che ostacolano i dialoghi e prolungano il conflitto a Gaza, secondo quanto riportato da The Times of Israel.
Secondo l’organizzazione, l’ultima proposta sostenuta dagli Stati Uniti è conforme alle istanze israeliane, insistendo affinché le forze israeliane continuino a occupare il Corridoio di Filadelfia, il valico di Rafah e il Corridoio di Netzarim. Hamas accusa Netanyahu di aver aggiunto nuove condizioni riguardo al rilascio degli ostaggi, sottolineando che “si ritiene Netanyahu pienamente responsabile per l’ostacolo agli sforzi dei mediatori e per il blocco di un possibile accordo”. Hamas ribadisce che continuerà a mantenere la sua proposta del 2 luglio.