la posizione di fratelli d’italia sulla giustizia
La recente dichiarazione del sottosegretario alla Giustizia di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro, ha sollevato un notevole dibattito riguardo all’indipendenza della magistratura in Italia. A seguito di una nota dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Delmastro ha commentato, evidenziando la necessità di riaffermare l’autonomia delle toghe senza suscitare timori o controversie.
critiche all’anm e all’articolo di sallusti
L’esponente di FdI ha espresso perplessità riguardo alla decisione dell’ANM di prendere le distanze dall’articolo di Sallusti pubblicato su Il Giornale, il quale riguardava Arianna Meloni, sorella della premier. Secondo Delmastro, l’articolo contiene informazioni verificate e indiscutibili, smentendo le illazioni alimentate da alcuni settori della sinistra e da un certo tipo di giornalismo. Ha sottolineato che didatticamente, in passato, notizie simili venivano utilizzate non per informare, ma con un intento manipolatorio.
la posizione di fratelli d’italia
Le considerazioni di Fratelli d’Italia sono chiare: la magistratura non deve essere strumentalizzata. Secondo Delmastro, non c’è nulla di cui rattristarsi in questa riedizione di indipendenza da parte del potere giudiziario.
la reazione dell’anm
In risposta alle affermazioni di Delmastro, l’ANM ha rilasciato una nota in cui si definisce il momento attuale un ulteriore attacco alla magistratura. Questo tentativo di delegittimazione e di insinuare presunti complotti è considerato pericoloso, in quanto danneggia le istituzioni repubblicane e l’intero Paese.
- Andrea Delmastro – Sottosegretario alla Giustizia, FdI
- Arianna Meloni – Sorella della premier
- Associazione Nazionale Magistrati (ANM)
- Domenico Sallusti – Giornalista, Il Giornale