allerta meteo gialla per diverse regioni italiane
Una nuova ondata di maltempo sta interessando l’Italia, caratterizzando la seconda metà di agosto con fenomeni meteorologici avversi concentrati soprattutto negli ultimi giorni. La perturbazione che sta colpendo la Penisola si prevede continuerà a influenzare le condizioni atmosferiche nelle prossime ore, generando situazioni critiche in varie località.
condizioni meteorologiche avverse in arrivo
Per domani, martedì 20 agosto, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in dieci Regioni, a causa delle severe condizioni climatiche che si stanno espandendo su gran parte del Paese. La causa principale è una depressione di origine nord-atlantica, che, pur allontanandosi, continua a lasciare un clima instabile.
previsioni e impatti sul territorio
In questo contesto, sono previsti temporali sparsi, in particolar modo lungo i settori adriatici e nelle aree meridionali. L’avviso della Protezione Civile, in vigore da oltre 24 ore, è stato ampliato per includere martedì 20 agosto 2024.
regioni interessate e tipologia di rischio
L’allerta gialla si applica specificamente alle seguenti regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia-Romagna
- Marche
- Molise
- Puglia
- Sicilia
- Umbria
Il rischio idraulico è segnalato per le aree della Calabria e dell’Emilia-Romagna, in particolare sulla costa romagnola e nelle zone collinari. Sono attesi temporali con effetto sulle seguenti località:
- Abruzzo: Tordino, Vomano, Aterno, Marsica e altri bacini
- Basilicata: Basi-A1, Basi-A2, Basi-E2
- Calabria: versanti jonici e tirrenici
- Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli e Penisola Sorrentino-Amalfitana
- Emilia-Romagna: Costa ferrarese, Pianura bolognese
- Marche: Marc-2, Marc-4, Marc-6
- Molise: Frentani-Sannio-Matese, Alto Volturno-Medio Sangro, Litoranea
- Puglia: Basso Ofanto, Gargano e Tremiti
- Sicilia: zone nord-orientali, isole Eolie, Egadi, Ustica
- Umbria: Chiani-Paglia, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore
previsioni meteo per martedì 20 agosto
Le previsioni meteorologiche per il giorno successivo indicano cieli nuvolosi al centro-nord, con rovesci e temporali diffusi, in particolare su Emilia-Romagna e Marche, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Al sud, si prevede una presenza accentuata di nuvole con temporali in Sicilia tirrenica, Calabria e Puglia centromeridionale. Le temperature subiranno un calo nelle zone meridionali, mentre rimarranno stabili nel centro-nord.