Un nuovo capitolo della politica americana si prepara ad essere scritto con l’apertura della convention democratica a Chicago, che avviene in un clima di tensione e riorganizzazione dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale. I democratici, uniti da un obiettivo comune, si adoperano per sostenere la presentazione di Kamala Harris come la nuova candidata alla Casa Bianca, dando vita a un evento che promette di essere memorabile.
la transizione verso kamala harris
Il neologismo “kamala-fying”, utilizzato per descrivere il processo di ristrutturazione della convention, indica l’intenzione di concentrare l’attenzione su Harris. Dopo il ritiro di Biden il 21 luglio, si è resa necessaria una completa riprogrammazione della manifestazione, mantenendo comunque un rispetto verso il presidente uscente e i suoi anni di mandato. Secondo le fonti vicine a Biden, c’è un certo risentimento nei confronti di figure influenti come Barack Obama, Nancy Pelosi e Chuck Schumer per il modo in cui hanno gestito la pressione su di lui affinché si ritirasse.
biden aprirà la convention
I timori per le tensioni persistenti sono palpabili, ma Biden aprirà ufficialmente la convention con il suo intervento lunedì, affiancato da Hillary Clinton. La sua posizione da ex presidente non preclude il supporto a Harris, che verrà lodata per i risultati ottenuti durante il suo mandato. Alla luce degli eventi, il presidente ribadirà la sua opinione su Trump, enfatizzando il rischio che rappresenta per la democrazia, argomento che era al centro della campagna elettorale di Biden.
il primo giorno dedicato a biden
Il primo giorno di convention sarà vetrina per i tributi a Biden, che guarda al suo lascito politico dopo una carriera di mezzo secolo. L’intervento del presidente si configurerà come una continuazione ideale del suo discorso dalla Casa Bianca, in cui saranno spiegate le motivazioni dietro il suo ritiro dalla corsa.
la novità di kamala harris
Il team di Harris punta a presentarla come un simbolo di rinnovamento per il partito, puntando su energia e slancio per riunire i democratici e annullare il vantaggio che Trump aveva acquisito. La sfida centrale consiste nel trovare un equilibrio tra le convinzioni e le proposte di Harris e i risultati ottenuti da Biden durante il suo mandato.
il programma della convention
Il programma della convention prevede nelle giornate successive importanti interventi. Martedì sarà il turno di Barack Obama, seguito mercoledì da Bill Clinton, e il discorso di chiusura sarà tenuto da Kamala Harris. Questi momenti chiave rappresentano un’opportunità per definire la nuova direzione del partito.
- Joe Biden
- Kamala Harris
- Hillary Clinton
- Barack Obama
- Bill Clinton
- Tim Walz