incontro di blinken con netanyahu e le tensioni in corso
Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, è atteso in Israele per proseguire gli intensi sforzi diplomatici legati ai negoziati sulla tregua in corso a Gaza. Questo incontro si inserisce nel contesto di un cauto ottimismo sulle potenziali intese, emerso dai colloqui recenti che riprenderanno a breve in Egitto.
la posizione di hamas sui negoziati
Nonostante gli sforzi degli Stati Uniti e la presenza di mediatori provenienti da Qatar e Egitto, Hamas ha manifestato scetticismo, dichiarando che la speranza di un accordo è “una illusione”. Questa missione di Blinken segna la sua nona visita nella regione dall’inizio del conflitto, avvenuto il 7 ottobre scorso.
Secondo fonti dell’Amministrazione Biden, gli Stati Uniti hanno presentato una proposta ponte per facilitare le discussioni, cercando di colmare le lacune presenti nei precedenti accordi. Fonti di Hamas, invece, fanno riferimento all’imposizione di diktat americani come ostacolo ai progressi.
raid di israele a gaza: il dramma delle vittime
In un tragico sviluppo, un raid israeliano ha causato la morte di almeno 18 palestinesi appartenenti alla stessa famiglia nella città di Zawayda. Alcuni ospedali della zona hanno riportato numerosi feriti in seguito all’attacco, avvenuto ieri, mentre Israele ha emesso ulteriori ordini di evacuazione per aree sotto attacco.
Il raid ha colpito due magazzini utilizzati come rifugio da sfollati. Tra le vittime, si segnala la figura del capofamiglia, Sami Jawad al-Ejlah, insieme alle sue due mogli e 11 figli, il cui range di età varia dai due ai ventidue anni. Anche una nonna e altri tre familiari hanno perso la vita. I testimoni lo descrivono come un “uomo di pace”, impegnato in attività commerciali locali.
- Sami Jawad al-Ejlah – capofamiglia
- Due mogli di Sami
- 11 figli (età: 2-22 anni)
- Una nonna e tre parenti