Addio ad Alain Delon: La Commovente Notizia dai Suoi Figli

Il mondo del cinema piange la perdita di uno dei suoi più illustri protagonisti, il famoso attore francese Alain Delon, deceduto all’età di 88 anni. La sua scomparsa è avvenuta nella sua residenza a Douchy, dove era circondato dall’affetto dei suoi cari.

La triste notizia è stata comunicata dai tre figli dell’attore attraverso un messaggio ufficiale diramato all’AFP, nella quale si legge:

“Alain Fabien, Anouchka e Anthony, unitamente al (suo cane) Loubo, sono profondamente addolorati nell’annunciare la morte del loro padre. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia. La famiglia richiede il rispetto della privacy in questo momento di grande lutto”.

la carriera cinematografica di alain delon

Alain Delon nacque a Sceaux, nella regione dell’Île-de-France, l’8 novembre 1935. Dopo un’infanzia segnata dalla separazione dei genitori e diversi trasferimenti in istituti, a 17 anni decise di arruolarsi nella marina francese. Durante il servizio, venne inviato in Indocina, dove rimase fino al suo congedo, avvenuto anche a causa del suo carattere difficile.

La carriera dell’artista subì una svolta grazie all’incontro con l’attore Jean-Claude Brialy, che lo accompagnò a Cannes. Successivamente, il regista Yves Allégret lo scelse per un piccolo ruolo nel film Godot del 1957. L’anno seguente, il fratello del regista, Marc, lo volle nel cast di “Fatti bella e taci”. Nel 1958, Delon ottenne il suo primo importante ruolo nel film diretto da Pierre Gaspard-Huit, “L’amante pura”, dove conobbe Romy Schneider, che divenne la sua compagna per molti anni.

i numerosi ruoli interpretati dall’attore francese

La carriera di Alain Delon ha segnato la storia del cinema internazionale per circa quarant’anni. Dagli anni ’60 fino ai primi anni 2000, l’attore francese, considerato uno dei maggiori sex symbol della cinematografia mondiale, ha recitato in film di grande prestigio, diretti dai più celebri registi europei. Tra i titoli più noti figurano:

  • “Delitto in pieno sole” di René Clemente
  • “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti
  • “Il Gattopardo” di Luchino Visconti
  • “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni
  • “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini

In totale, Alain Delon ha partecipato a 88 film e 7 serie televisive, ha diretto 2 lungometraggi e prodotto 32 opere, a cui si aggiungono 7 spettacoli teatrali. La sua vita è stata caratterizzata da intense relazioni amorose, numerose avventure e un forte interesse per lo sport e gli affari. Tra le esperienze più dolorose si annovera la tragica scomparsa di Romy Schneider, una delle poche donne amate profondamente da Delon, che morì di crepacuore nel 1982, a soli 44 anni, a seguito dell’incidente mortale del figlio 14enne.