Un ulteriore lutto ha colpito il panorama dello spettacolo, con la scomparsa di una figura di spicco del teatro e del cinema italiano. Oggi, all’età di 82 anni, Diletta d’Andrea ha lasciato un’importante eredità artistica.
L’annuncio del decesso è stato confermato dai figli, Emanuele Salce e Jacopo Gassman, i quali hanno comunicato la triste notizia senza, per il momento, fornire dettagli specifici sulle cause della morte.
la carriera di Diletta d’Andrea
Diletta d’Andrea ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema nel 1957, recitando nel film “Il conte Max” di Giorgio Bianchi, in compagnia di Alberto Sordi. La sua carriera cinematografica si è protratta fino al 1964, con titoli significativi tra cui “La voglia matta” e “Le ore dell’amore”, entrambe dirette da Salce. Ha inoltre lavorato a opere memorabili come “Obiettivo ragazze” e “Ercole sfida Sansone”. Successivamente, l’attrice ha dedicato gran parte della sua carriera al teatro, collaborando con Vittorio Gassman.
vita privata
Nata a Roma l’8 febbraio 1942, Diletta d’Andrea ha sempre mantenuto un profilo riservato riguardo alla propria vita privata. Dopo una relazione con il regista Luciano Salce, dalla quale è nato il figlio Emanuele, ha incontrato Vittorio Gassman. La coppia ha contratto matrimonio il 6 dicembre 1970 a Velletri e ha avuto dal loro amore un figlio, Jacopo, nato nel giugno 1980. Diletta è rimasta vedova nel 2000. In un gesto di rispetto per le volontà della madre, i figli hanno comunicato che non si terranno esequie.
Il giorno di oggi segna un momento particolarmente triste per il mondo del cinema e del teatro, che piange due leggende che hanno contribuito a scrivere la storia del grande schermo.