Madonna ai Scavi di Pompei: Sponsorizza il Progetto ‘Sogno di Volare’ per i Giovani

Madonna ha recentemente visitato l’area archeologica di Pompei in occasione del suo compleanno, interagendo con un gruppo di giovani coinvolti in un importante progetto culturale.

17 agosto 2024 | 08.41

LETTURA: 3 minuti

Il 16 agosto, giorno del suo compleanno, Madonna si è recata a Pompei, dove ha incontrato un gruppo di bambini e adolescenti coinvolti nel progetto “Sogno di Volare”, promosso dal Parco Archeologico. L’iniziativa ha l’obiettivo di integrare la comunità locale nella vita culturale del sito UNESCO. Durante l’incontro, Madonna ha deciso di sostenere il progetto, finanziando l’intero anno 2024/25 tramite la sua fondazione “Ray of Light”. Questa collaborazione mira a un rilancio del sito archeologico e della sua heritage community.

All’uscita dalla casa del Menandro, i ragazzi hanno mostrato i risultati del loro lavoro, seguiti dal direttore del sito, Gabriel Zuchtriegel. La visita ha incluso anche la casa dei Ceii e, infine, il Teatro Grande, luogo di altre performance artistiche e di un rinfresco conclusivo. Zuchtriegel ha commentato l’importanza del progetto, sottolineando come questo possa realmente cambiare le vite dei giovani coinvolti. Ha espresso gratitudine a Madonna per il suo supporto, definendo il suo intervento un “bellissimo regalo” per il suo compleanno.

Negli ultimi tre anni, “Sogno di Volare” ha coinvolto circa 300 giovani dell’area vesuviana, affrontando temi come dispersione scolastica e disoccupazione giovanile. I partecipanti, tra attori, musicisti e sceneggiatori, hanno lavorato su opere come “Gli Uccelli”, “Acarnesi: Stop the War” e “Pluto: God of Gold”, tutte riscritture di Aristofane. Questo progetto ha contribuito a un percorso creativo che ha visto i ragazzi esibirsi anche a Bologna, Ravenna, e ha in programma una performance a Vicenza.

A partire dal prossimo anno, sarà scelta una nuova commedia di Aristofane, adattata dai giovani stessi. Le performance passate sono state un mix di classicità, contemporaneità e dialetto napoletano, che hanno attratto un ampio pubblico. Inoltre, il primo anno di attività è stato documentato nel film “Sogno di Volare” (2022), diretto da Marcello Adamo, disponibile su Sky e Prime Video. Il budget annuale del progetto ammonta a circa 250mila Euro.