Il bollettino del ministero della Salute fornisce notizie incoraggianti riguardo le condizioni meteo in Italia per il weekend. Oggi, sabato 17 agosto, sono solo quattro le città che segnalano un bollino rosso per l’ondata di calore. La giornata di domani, domenica 18 agosto, presenterà un’ulteriore diminuzione dei livelli di allerta, con un solo capoluogo in massima osservazione.
Oggi quattro città da bollino rosso, domani una
I capoluoghi sotto massima allerta sono Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. Altre città monitorate non presentano bollini arancioni e sono contrassegnate da un’allerta di livello 1 (gialla), che include: Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, e Verona. Le città in verde, ossia quelle con condizioni favorevoli, includono Cagliari, Civitavecchia, Genova e Viterbo.
Per la giornata di domani, l’unica città a mantenere il bollino rosso sarà ancora Bari. Si prevede un’abbondanza di bollini verdi, ben 19 in totale, con Roma in prima linea. Le città gialle, invece, saranno restringente a Brescia, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Pescara e Reggio Calabria.
Durata della tregua dal caldo record
A quanto pare, il caldo soffocante non durerà a lungo. Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, l’ondata di calore in corso, una delle più lunghe negli ultimi decenni, in corso dal 7 luglio, sarà interrotta dall’arrivo di una forte perturbazione atlantica. Durante la giornata di oggi, il tempo sarà caratterizzato da una miscela di sole e nuvole, con la possibilità di temporali pomeridiani, soprattutto nelle Alpi e nelle zone interne del Centro Italia, mentre il caldo continuerà a persistere nonostante una lieve diminuzione delle temperature.
Giuliacci ha inoltre previsto che il passaggio della perturbazione, attesa per domenica, porterà temporali intensi al Centro-Nord, in Campania, Calabria e Sicilia, e una diminuzione delle temperature in tutto il Paese. Per lunedì, il maltempo proseguirà, con eventi temporaleschi forti previsti principalmente nel Nordest, nel Centro-Sud e nelle Isole, accompagnati da un abbassamento termico ulteriore. In effetti, si registra un calo di 6-10 gradi in molte regioni italiane, segnando così la fine dell’ondata di calore.
Si prevede, Che mercoledì 21 agosto vi sia un ritorno del caldo e del sole, come descritto dal meteorologo Mattia Gussoni. Il weekend mostrerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con possibili grandinate dovute alle potenti correnti atmosferiche. All’inizio della prossima settimana persisterà l’instabilità, sempre con possibilità di temporali. Mercoledì riporterebbe un incremento dell’attività anticiclonica africana, quindi una nuova fase di caldo è attesa.