proteste a tel aviv per il rilascio degli ostaggi
Centinaia di familiari di ostaggi e sostenitori hanno manifestato a Tel Aviv, chiedendo un’accelerazione nei negoziati per il rilascio degli ostaggi. I partecipanti hanno preso parte a una marcia nel centro della città costiera, esprimendo la loro frustrazione con il messaggio chiaro: “Non tornate a casa senza un accordo”, secondo quanto riportato dai media locali.
colloqui a doha per un cessate il fuoco
Attualmente, a Doha, sono in corso colloqui per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e sulla liberazione di ostaggi, con una dichiarazione rilasciata da Hossam Badran, membro dell’Ufficio politico di Hamas. Badran ha sottolineato che “qualsiasi accordo” deve includere un cessate il fuoco globale, il completo ritiro da Gaza, il ritorno degli sfollati e la ricostruzione, oltre a un’intesa sullo scambio di prigionieri.
posizione di hamas sui negoziati
Hamas ha affermato di non prender parte attivamente ai colloqui, pur essendo costantemente informata sui progressi. L’organizzazione considera i colloqui in corso come una possibilità strategica per porre fine all’aggressione contro Gaza.
partecipanti ai negoziati
Tra i partecipanti ai colloqui, figura un’importante delegazione internazionale. Sono presenti:
- William Burns – capo della Cia
- Mohammed bin Abdulrahman Al Thani – primo ministro del Qatar
- Abbas Kamel – capo dell’intelligence egiziana
- David Barnea – capo del Mossad
reazioni dalla casa bianca
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, ha descritto i colloqui come “un inizio promettente”, esprimendo ottimismo sulle prospettive di un accordo.
aggressioni a gaza e tensioni nella regione
Contemporaneamente, un altro attore strategico nella regione, Hezbollah, ha affermato che risponderà a Israele dopo l’uccisione di uno dei suoi comandanti, Fuad Shukr, in un attacco aereo a Beirut. Il vice capo di Hezbollah, Naim Qassem, ha dichiarato: “La rappresaglia è una decisione, e questa decisione sarà attuata”.
dialogo tra qatar e iran
Il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohamed bin Abdulrahman Al-Thani, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, durante il quale hanno discusso la situazione a Gaza e le tensioni in Medio Oriente, evidenziando l’importanza di mantenere la calma nella regione.