addio a greg kihn
Il panorama musicale internazionale subisce una grande perdita con la scomparsa di Greg Kihn, un artista versatile che ha segnato la storia della musica rock. Conosciuto principalmente per il suo celebre brano ‘Jeopardy’, il cantautore americano è venuto a mancare all’età di 75 anni il 13 agosto 2024, a San Francisco, a causa di complicazioni legate all’Alzheimer. La notizia è stata comunicata dal suo agente, Michael Brandvold, a nome della famiglia.
la carriera musicale di kihn
Greg Kihn ha saputo unire folk, rock classico, blues e pop melodico in uno stile unico che ha influenzato profondamente la scena musicale della San Francisco Bay Area negli anni Ottanta. La sua carriera ha avuto inizio con il brano ‘The Breakup Song (They Don’t Write ‘Em)’, che nel maggio del 1981 raggiunse il 15° posto nella classifica Hot 100.
Il suo successo forse più iconico, ‘Jeopardy’, venne pubblicato nel gennaio del 1983. La canzone, molto amata da MTV, ottenne un notevole riconoscimento, arrivando al 2° posto della Billboard Hot 100, superata solo da ‘Beat It’ di Michael Jackson. Il brano fu talmente popolare che venne rapidamente parodiato da Weird Al Yankovic, che ne creò una versione intitolata ‘I Lost on Jeopardy’.
gli esordi e l’evoluzione musicale
Gregory Stanley Kihn nacque a Baltimora il 10 luglio 1949. Cresciuto in una famiglia che nutriva un forte interesse per la musica, Kihn fu introdotto al mondo musicale dopo aver assistito all’esibizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show nel 1964. La sua carriera decollò quando, a 17 anni, vinse una chitarra elettrica grazie a una demo inviata da sua madre a una radio locale.
Nel 1974, Kihn si trasferì a San Francisco, firmando un contratto con la Beserkley Records e pubblicando il suo primo album nel 1976. Tra i suoi lavori discografici si ricordano anche:
- ‘Rockihnroll’ (1981)
- ‘Kihntinued’ (1982)
- ‘Kihnspiracy’ (1983)
- ‘Kihntageous’ (1984)
- ‘Citizen Kihn’ (1985)
- ‘Love & Rock & Roll’ (1986)
- ‘Mutiny’ (1994)
- ‘Horror Show’ (1996)
- ‘Rekihndled’ (2017)
Greg Kihn ha lasciato un’eredità musicale significativa, ricordato con affetto dai fan e dai colleghi. La sua musica continua a vivere non solo nei cuori di chi lo ha amato, ma anche nell’industria musicale che ha contribuito a plasmare.