Un nuovo caso di mpox, noto anche come vaiolo delle scimmie, è stato recentemente segnalato in Svezia, rappresentando la prima scoperta di una variante contagiosa al di fuori dell’Africa. L’individuo colpito ha contratto il virus durante un soggiorno in una zona dell’Africa attualmente soggetta a un’emergenza epidemiologica.
15 agosto 2024 | 19.17
LETTURA: 1 minuti
L’agenzia svedese per la sanità pubblica ha confermato questo caso, che rappresenta una nuova variante Clade 1 del virus mpox, precedentemente limitata al continente africano. La Bbc ha riportato che la persona infetta si trovava in un’area con un elevato tasso di contagio.
Questo evento giunge in un contesto in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha recentemente dichiarato l’epidemia di mpox in diverse regioni africane come un’emergenza sanitaria di rilevanza internazionale. finora, almeno 450 persone hanno perso la vita a causa di un’epidemia iniziale nella Repubblica Democratica del Congo, dopo di che il virus si è diffuso nelle regioni dell’Africa centrale e orientale.