Alle ore 19 di domani si svolgerà l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà.
15 agosto 2024 | 20.19
LETTURA: 2 minuti
La Contrada Capitana dell’Onda ha trionfato nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 agosto, durante la quinta prova del Palio di Siena in onore dell’Assunta, noto come la ‘prova generale’. Il cavallo Canarinu con il fantino Sebastiano Murtas, soprannominato Grandine, hanno ottenuto la vittoria. L’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà è avvenuta regolarmente alle ore 19.15, anticipata dal drappello dei Carabinieri a cavallo.
Per la sesta prova, definita ‘Provaccia’, prevista domani mattina, venerdì 16 agosto, alle ore 9, l’ordine ai canapi sarà invertito. Le Contrade parteciperanno in questo ordine: Selva, Nicchio, Onda, Lupa, Istrice, Oca, Chiocciola, Valdimontone, Leocorno, Civetta (rincorsa).
La giornata del Palio di venerdì include al mattino alle ore 7.45 la Messa del Fantino, officiata dal cardinale e arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico. Alle ore 9 si terrà l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, preceduta da un preavviso alle ore 8.20 e dallo sgombero della pista alle ore 8.40, in preparazione della ‘Provaccia’. Gli spari dei mortaretti per i preavvisi avranno luogo alle 14.50 e 15.20, con inizio dello sgombero della pista alle 16.10, un evento che precederà l’ingresso del Corteo Storico in piazza del Campo alle ore 16.50 e l’uscita dei cavalli per il Palio alle ore 19. L’accesso a piazza del Campo da via Duprè sarà chiuso alle ore 17.45, mantenendo le direttive delle autorità locali.
Personalità presenti domani
In occasione del Palio dell’Assunta del 16 agosto, il Comune di Siena accoglierà diverse personalità di spicco, che assisteranno al Corteo Storico e alla Carriera dalle trifore di Palazzo Pubblico.
Tra gli ospiti confermati figurano:
- Regina Beatrice dei Paesi Bassi, accompagnata dalla principessa Mabel e due figlie
- Ambasciatore del Qatar, Khaled Youssef Al-Sada
- Parlamentari: Salvatore Caiata, Chiara Tenerini, Erica Mazzetti
- Christopher Trott, ambasciatore di Sua Maestà Britannica presso la Santa Sede
- Fotografo Dan Winters
- Attrice Cristiana Dell’Anna
- Premio Mangia 2024, Luca Venturi