Sopravvivere al caldo estremo: Bollino rosso in 22 città da Bolzano a Palermo

Situazione climatica in Italia

14 agosto 2024 | 00.02

LETTURA: 2 minuti

Il Ferragosto si presenta caratterizzato da temperature elevate in tutta Italia. Nel periodo che va da oggi, mercoledì 14 agosto, a domani, giovedì 15, si registreranno 22 città su 27 contrassegnate dal bollino rosso, che indica uno stato di allerta 3 per ondate di calore, portando a possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive, non solo dei gruppi considerati a rischio. Invece, cinque città come Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria saranno sotto allerta gialla (livello 1).

Le temperature raggiungeranno già oggi punte di 39°C al Sud, 38°C a Ferrara e Forlì, mentre Firenze si attesterà a 37°C.

Prospettive per il fine settimana

Dopo il Ferragosto, si prevederà un breve calo delle temperature grazie all’arrivo di aria fresca proveniente dalla Francia. Questa massa d’aria meno calda, in arrivo dal nord-ovest, porterà maggiore instabilità atmosferica e una leggera diminuzione del caldo.

Questa interruzione del caldo intenso sarà assai breve, con possibilità di qualche isolato rovescio e una leggera presenza di nuvole, in particolare verso ovest, e una riduzione delle temperature di soli 2-3°C. Durante il weekend, le temperature potrebbero stabilizzarsi intorno ai 34°C, accompagnate da frequenti temporali soprattutto tra domenica e lunedì prossimi.

Lorenzo Tedici, meteorologo di un noto sito di previsioni, precisa che il calo termico sarà limitato, portando le massime da 39 a 36°C, con una diminuzione dell’afa. Per sconfiggere completamente il caldo afoso, sarà necessario attendere un cambiamento climatico più significativo.

  • Temperature elevate previste in 22 città
  • Caratterizzazione di allerta rossa
  • Entra in gioco un’aria più fresca dalla Francia
  • Possibilità di temporali nel weekend