Le recenti dichiarazioni del portavoce di Forza Italia, Raffaele Nevi, hanno acceso un acceso dibattito tra il partito e la Lega riguardo alla questione dello ius soli. La polemica è originata da un post pubblicato dalla Lega sui propri canali social, in cui si fa riferimento a un articolo del quotidiano Repubblica e dove vengono menzionati Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, e Antonio Tajani, leader di Forza Italia.
il post controverso della lega
La Lega ha condiviso un messaggio che sostiene la sufficienza della legge attuale sulla cittadinanza e indica che l’Italia è leader in Europa con oltre 230.000 cittadinanze rilasciate. Il partito di Matteo Salvini ha dichiarato che non esiste necessità di ius soli o di “scorciatoie” per affrontare la questione.
la reazione di forza italia
La risposta da parte di Forza Italia non si è fatta attendere. Nevi ha espresso il disappunto per l’assalto mediatico e ha chiarito che il partito non intende attaccare gli alleati, a meno che non ci siano disparità rispetto al programma condiviso. Ha aggiunto che il nemico principale rimane la sinistra e ha criticato la confusione tra razismo e ius soli, chiarendo che si tratta di temi distinti.
la posizione di forza italia sullo ius soli
Nevi ha evidenziato che la questione della cittadinanza è da tempo oggetto di discussione e che Forza Italia ha la propria posizione, favorevole all’ius scholae, pur riconoscendo che non è parte del programma di governo attuale. L’appello finale del portavoce è stato quello di rafforzare la coalizione e attrarre elettori della sinistra moderata.
- Raffaele Nevi – Portavoce di Forza Italia
- Elly Schlein – Segretaria del Partito Democratico
- Antonio Tajani – Leader di Forza Italia
- Matteo Salvini – Leader della Lega