Un murale dedicato alla campionessa olimpica di volley Paola Egonu, realizzato dall’artista Laika, è stato recentemente vandalizzato a Roma. L’opera, che rappresenta un importante messaggio contro il razzismo, è stata deturpata dopo sole ventiquattro ore dalla sua inaugurazione.
descrizione dell’episodio
Il murale, che era stato creato con l’intento di diffondere un messaggio contro l’odio, è stato vandalizzato mediante una mano di colore bianco, che ha schiarito il volto della pallavolista. Inoltre, le frasi “stop”, “hate”, “xenophobia” e “racism”, originariamente presenti nel murale, sono state rimosse. Questo atto di vandalismo ha suscitato scalpore e indignazione.
la reazione di laika
Laika ha condiviso l’immagine del murale vandalizzato sui propri social, esprimendo la propria indignazione. Ha sottolineato che “il razzismo è un cancro che l’Italia deve sconfiggere” e ha aggiunto che coloro che praticano l’odio saranno solo un brutto ricordo. L’opera, intitolata ‘Italianità’, è stata concepita per rappresentare tutti quegli italiani che non si sentono riconosciuti dal proprio Stato.
il messaggio dell’opera
Laika ha evidenziato che il murale rappresenta una lotta contro xenofobia, razzismo e intolleranza. Ha espresso la propria convinzione riguardo alla necessità di combattere contro queste problematiche sociali attraverso lo sport, e ha aggiunto che rappresentare atlete come Paola Egonu è un vero onore. La street artist ha descritto il momento in cui le atlete ricevono le loro medaglie ai Giochi Olimpici come una gioia immensa per tutto il paese.
personaggi e membri coinvolti
- Paola Egonu
- Laika
- Myriam Sylla
- Ekaterina Antropova
- Maria Cristina Cusumano (giornalista Rai)
🔵Roma Deturpata nella notte l’opera contro il razzismo di #Laika con Paola #Egonu, davanti alla sede il Coni. Modificato il colore della pelle, scomparsi il pallone e il volto della pallavolista azzurra. È rimasta la scritta ‘italianità’
Foto 1 @MariaCr80667914 pic.twitter.com/3JRph54c84— Rai Radio1 (@Radio1Rai) August 13, 2024