Emanuele Bartoletti, presidente della Società Italiana di Medicina Estetica, mette in guardia riguardo agli interventi estetici eseguiti durante il periodo estivo. Sottolinea come sia importante rispettare alcuni accorgimenti per preservare la salute della pelle e ottenere risultati ottimali.
Effetti del sole sugli interventi estetici
L’arrivo dell’estate accentua le problematiche legate agli interventi estetici. Esporsi ai raggi UVA e UVB dopo trattamenti di chirurgia estetica può risultare problematico. Bartoletti chiarisce che la protezione solare è essenziale: è fondamentale utilizzare filtri solari con fattore 50+ ogni due ore, specialmente dopo il bagno, per ridurre il rischio di complicazioni.
- Rischio di macchie cutanee
- Possibili tumori della pelle
- Accelerazione della formazione di rughe
Tempistiche da rispettare dopo i trattamenti
Il presidente della Società Italiana di Medicina Estetica avverte che chi ha ricevuto iniezioni di botulino o acido ialuronico deve attendere almeno due settimane prima di esporsi al sole. Questa attesa è fondamentale per consentire il riassorbimento di eventuali lividi e per prevenire la formazione di macchie cutanee permanenti.
In generale, Bartoletti raccomanda di non sottoporsi a interventi estetici poco prima di partire per le vacanze. Ciò potrebbe comportare dei rischi, poiché eventuali complicazioni potrebbero non essere gestite immediatamente a causa della chiusura degli studi medici per ferie.
- Filler
- Botox
- Mastoplastica additiva