Emergenza sanitaria pubblica in Africa
La situazione relativa al Mpox, noto anche come vaiolo delle scimmie, è stata ufficialmente dichiarata un’emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale in Africa. Questa affermazione è stata comunicata dall’Africa Centres for Disease Control and Prevention durante una conferenza stampa, sottolineando il contesto critico in cui si trova il continente.
Origine dell’emergenza
La decisione di dichiarare l’emergenza è strettamente correlata all’epidemia di vaiolo che ha avuto origine nella Repubblica Democratica del Congo e si è propagata ai paesi limitrofi. La rapida diffusione del virus ha sollevato preoccupazioni significative su scala regionale.
Intervento dell’OMS
In risposta a questa situazione, domani l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si riunirà per discutere l’eventualità che l’epidemia possa essere classificata come un’emergenza di salute pubblica di interesse internazionale. Il Direttore Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Grebreyesus, ha annunciato che, in caso di dichiarazione positiva, verranno fornite raccomandazioni temporanee per limitare e gestire l’epidemia a livello globale.
Statistiche sull’epidemia
Dal inizio dell’anno, la Repubblica Democratica del Congo ha registrato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14.000 contagi e 511 decessi. La tematica della diffusione rapida del virus è stata nuovamente evidenziata dai Cdc africani, che hanno lanciato un allerta la scorsa settimana.
- Africa Centres for Disease Control and Prevention
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
- Tedros Adhanom Grebreyesus
- Repubblica Democratica del Congo