Caldo torrido in Europa: oltre 47mila morti nel 2023, un quarto delle vittime in Italia

Morti per caldo in Italia: un anno drammatico

Nel 2023, il caldo estremo ha causato oltre 47mila decessi in Europa. Questo dato rappresenta circa 12.743 morti in Italia, che risulta così il paese con il numero più elevato di vittime. La Spagna e la Germania seguono con rispettivamente 8.352 e 6.376 decessi. La mortalità per milione è più drammatica in Grecia, con 393 morti per milione, seguita da Bulgaria e Italia, con 229 e 209 rispettivamente.

La definizione di “disastro su vasta scala”

I ricercatori hanno dichiarato che, sebbene le vittime legate alla temperatura elevata nel 2023 siano state significative, il bilancio è inferiore rispetto al 2022, quando oltre 61.000 persone morirono in Europa. Hanno altresìizzato che senza l’implementazione di alcune misure preventive negli ultimi venti anni, la mortalità legata al caldo avrebbe potuto essere superiore dell’80%.

Uno studio di salute pubblica

Le conclusioni emergono da uno studio coordinato dall’Instituto de Salud Global de Barcelona, pubblicato su ‘Nature Medicine’. Il 2023 è stato riportato come l’anno più caldo di sempre, influenzando in modo significativo le condizioni climatiche europee.

Riferimenti e implicazioni future

Questo studio rappresenta un’importante risorsa per la comprensione degli effetti del cambiamento climatico sulla salute pubblica. Gli esperti continueranno a monitorare l’andamento delle temperature e delle conseguenze per la salute della popolazione.