Parigi 2024: Malagò elogia l’oro della pallavolo e apprezzamenti di Mattarella per l’intera spedizione azzurra

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni riguardo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Durante una conferenza stampa, ha affrontato vari aspetti della competizione, dai complimenti ricevuti dal presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, fino alla gestione futura del Coni stesso.

11 agosto 2024 | 16.55

LETTURA: 3 minuti

compimenti e valutazioni sui Giochi di Parigi 2024

Il presidente Malagò ha rivelato che Mattarella ha chiesto di esprimere i suoi complimenti alla squadra femminile di pallavolo per la medaglia d’oro conquistata. Inoltre, ha esteso i saluti a tutta la federazione, evidenziando che il presidente della federazione, Manfredi, e il ct Velasco sono stati fondamentali nel raggiungimento di questo successo. Il presidente ha sottolineato che nessuna partita è stata persa dalle atlete e ha fissato un appuntamento per il 23 settembre al Quirinale per la riconsegna del Tricolore.

Bilancio delle medaglie

Malagò ha evidenziato che l’Italia ha conquistato 40 medaglie, un risultato equivalente a quello ottenuto a Tokyo, ma con un incremento di 2 ori e 3 argenti. La responsabilità e l’impegno mostrati durante i giochi sono stati motivi di orgoglio, poiché è stata effettuata un’analisi dettagliata delle possibilità di vincita, contribuendo così a raggiungere un bilancio positivo.

controversie e futuro del Coni

Il presidente del Coni ha anche commentato le osservazioni del ministro dello sport, Abodi, riguardo alla possibile conclusione del suo ciclo. Malagò ha ritenuto tali affermazioni inopportune e ha ribadito come l’attuale struttura normativa non rifletta il consenso del mondo sportivo. Ha inoltre chiarito che il mandato del Coni terminerà il 30 maggio 2025, enfatizzando la necessità di continuità operativa in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, che inizieranno il 6 febbraio 2026.

Ospiti e personalità presenti nel panorama sportivo

Di seguito è riportato un elenco delle principali personalità menzionate:

  • Giovanni Malagò – Presidente del Coni
  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica
  • Manfredi – Presidente della federazione
  • Velasco – CT della squadra femminile di pallavolo
  • Andrea Abodi – Ministro per lo sport

Le dichiarazioni di Malagò pongono l’accento sull’importanza della preparazione e della visibilità del Coni nel contesto sportivo internazionale.