Coro di applausi per la medaglia d’oro alle Olimpiadi
11 agosto 2024 | 15.01
LETTURA: 1 minuti
Storica vittoria per l’Italia nella pallavolo femminile
Un lungo e caloroso applauso ha accolto la Nazionale italiana di pallavolo femminile, che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 11 agosto 2024, la squadra guidata dal ct Velasco ha trionfato in finale, superando gli Stati Uniti con un punteggio netto.
Felicità e orgoglio tra le istituzioni
La vittoria, considerata storica, ha generato immediati messaggi di congratulazioni da parte di figure istituzionali. Giorgia Meloni, premier, ha espresso la sua gioia su X, parlando di un successo che riporta l’Italia a “sognare”.
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha enfatizzato che questo oro rappresenta il dodicesimo per l’Italia, commentando l’importanza di questo traguardo.
Giuseppe Conte, leader del M5S, ha lodato le atlete per la loro straordinaria performance, mentre Matteo Renzi ha descritto questa Olimpiade come fantastica per i colori italiani, facendo riferimento al contributo di tutte le atlete e del loro allenatore, Julio Velasco.
Reazioni entusiastiche
Il coro di espressioni di applausi e soddisfazione non è mancato, con celebrazioni per il raggiungimento di un record, e apprezzamenti ripetuti per l’eccezionale lavoro svolto dalla squadra e dallo staff.
Ospiti e personalità che hanno commentato l’evento
- Giorgia Meloni
- Antonio Tajani
- Giuseppe Conte
- Matteo Renzi
- Julio Velasco