Finale Pallavolo Femminile Parigi 2024: Italia-Usa, Orario e Diretta TV Oggi

Le azzurre in lotta per l’oro olimpico

La Nazionale femminile di pallavolo
La Nazionale femminile di pallavolo

Il 11 agosto 2024, l’Italia sfida gli Stati Uniti nella finale per la medaglia d’oro della pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra azzurra, guidata dal ct Velasco, si prepara ad affrontare le forti avversarie americane in diretta tv e streaming a partire dalle 13, per determinare chi si aggiudicherà il titolo olimpico. L’Italia, composta da giocatrici come Antropova, Sylla, Danesi, Fahr, Orro ed Egonu, raggiunge questa storica finale dopo aver ottenuto due impressionanti vittorie per 3-0 contro Serbia e Turchia nei quarti e nelle semifinali.

Gli ultimi confronti e le sfide olimpiche

Italia e Stati Uniti si sono sfidate in diverse occasioni di grande importanza. L’ultimo incontro diretto risale ai quarti di finale della VNL 2024 a Bangkok, dove l’Italia ha prevalso con un netto 3-0. Un’altra sfida tra le due squadre è avvenuta sempre nel 2024, durante la fase a gironi della VNL a Fukuoka, con un punteggio di 3-1 a favore dell’Italia. L’ultima vittoria statunitense è datata al torneo di qualificazione olimpica a Lodz, dove le americane si sono imposte per 3-1.

È importante notare che gran parte delle atlete statunitensi ha una significativa esperienza nel campionato italiano: ben 12 su 13 giocatrici, compresa la riserva, hanno fatto parte o giocato in squadre italiane. L’unica eccezione è il libero Justine Wong-Orantes.

Negli incontri olimpici, gli Stati Uniti hanno sempre avuto la meglio, vincendo 3 match su 3: nel 2008 a Pechino (quarti di finale), 2016 a Rio de Janeiro (girone) e nel torneo di Tokyo (girone). Gli USA puntano alla loro quinta medaglia olimpica consecutiva, con una storia di medaglie a partire dal 2008 (argento), 2012 (argento), 2016 (bronzo) e 2020 (oro).

Televisione e streaming della finale

La finale del torneo di pallavolo femminile verrà trasmessa in diretta tv gratuita su Rai 2 a partire dalle 13. Potrebbero esserci ulteriori passaggi su RaiSportHD. La diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay.

Per gli abbonati, sarà possibile seguire l’evento su Eurosport 1 (canale 210 di Sky), Eurosport 2 e sui canali Sky Sport (251-257), oltre che in streaming su Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN e Tim Vision.