“`html
Recentemente, la Corea del Nord ha ripreso a lanciare palloni contenenti rifiuti verso la Corea del Sud, intensificando le tensioni fra i due Stati. Gli ultimi rapporti indicano che, dopo un periodo di inattività durato due settimane, Pyongyang ha lanciato circa 240 di questi palloni, con una decina di essi che ha raggiunto il territorio sudcoreano. Le autorità sudcoreane, in particolare l’agenzia Yonhap, hanno riferito che i palloni contenevano vari tipi di spazzatura, tra cui pezzi di carta e bottiglie di plastica.
Questa risposta da parte di Pyongyang è stata attivata a seguito dei lanci di volantini di propaganda contro il regime di Kim Jong-un, effettuati da disertori nordcoreani residenti in Corea del Sud. Da maggio ad oggi la Corea del Nord ha risposto con un totale di circa 3.600 palloni di spazzatura. Alcuni di questi palloni sono arrivati fino al perimetro del palazzo presidenziale di Seul lo scorso 24 luglio.
Reazioni della Corea del Nord
Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano, ha definito questi palloni “un regalo sincero” alla Corea del Sud, ironizzando sulla situazione e descrivendo tali azioni come una forma di “libertà di espressione”.
“`