La nona giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto Le Farfalle azzurre, la squadra italiana di ritmica, conquistare una medaglia di bronzo nella finale all-around a squadre. Questo risultato è stato ottenuto con grande impegno e abilità, confermando la qualità dell’atletica femminile italiana nel contesto internazionale.
Il podio alle Olimpiadi 2024
La squadra azzurra, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, ha totalizzato 68.10 punti. La valutazione comprende 36.10 punti nella rotazione con i cinque cerchi e 32 punti in quella con tre nastri e due palle. Sul podio hanno trovato posto anche:
- Cina – 69.80 punti
- Israele – 68.85 punti
- Bulgaria – 67.80 punti
- Ucraina – 67.50 punti (settima posizione)
Un momento speciale
Al termine della premiazione, un episodio toccante ha segnato la giornata: il fidanzato della capitana della squadra, Alessia Maurelli, si è inginocchiato per farle una proposta di matrimonio. Questo gesto, carico di emozione e affetto, ha colto di sorpresa la campionessa, che ha accettato con un caloroso abbraccio, dando così vita a un momento memorabile anche per i presenti.