Le recenti indagini condotte dalle autorità austriache hanno portato all’arresto di un terzo individuo, in relazione alla cancellazione dei concerti previsti della nota popstar Taylor Swift a Vienna. Questo sviluppo è avvenuto dopo che è emerso che la cantante sarebbe stata al centro di un piano terroristico. L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Interno, Gerhard Karner, specificando che il fermato è un giovane di 18 anni di origine irachena.
Il giovane arrestato aveva precedentemente espresso la sua lealtà nei confronti dello Stato Islamico. Era accompagnato da un altro sospetto, un 19enne, il quale ha confessato di avere pianificato di “uccidere un numero considerevole di persone, inclusa se stesso” durante uno dei concerti di Taylor Swift. Le indagini non hanno Evidenziato un coinvolgimento diretto di quest’ultimo nel piano terroristico.
Attualmente, entrambi i sospetti sono in detenzione e una Corte distrettuale è attesa a decidere sulla richiesta di carcerazione preventiva a loro carico.
- 18enne iracheno, affiliato allo Stato Islamico
- 19enne sospettato, che ha confessato il piano di attacco