Sciopero Gentile negli Stabilimenti Balneari: Ombrelloni Chiusi, Disagi Imminenti o Farsa?

Vari stabilimenti balneari hanno ricevuto clienti con cornetti e caffè per un breve periodo, per poi ripristinare le normali operazioni a partire dalle 9.30.

09 agosto 2024 | 16.18

LETTURA: 3 minuti

Gli ombrelloni sono rimasti chiusi in tutto il Paese, ma solo per due ore durante le fasce orarie meno frequentate, riducendo notevolmente i disagi per gli avventori.

La partecipazione degli imprenditori nel settore balneare allo sciopero ha superato ogni previsione, secondo le dichiarazioni di Antonio Capacchione e Maurizio Rustignoli, presidenti rispettivamente del Sindacato Italiano Balneari e della Fiba-Confesercenti. Hanno sottolineato come i clienti abbiano compreso i motivi della protesta e abbia espresso solidarietà nei confronti dei gestori, apprezzando la loro professionalità dopo anni di esperienza. Anche i turisti stranieri hanno dimostrato interesse nei confronti della manifestazione, fondamentale per la salvaguardia delle 30.000 aziende balneari italiane, a sostegno di circa 100.000 posti di lavoro diretti e oltre un milione nell’indotto.

Al contrario, Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha descritto l’evento come una sceneggiata che si è conclusa in modo festoso. Molti gestori, infatti, hanno offerto caffè e cornetti per mitigare i disagi. La protesta è stata definita da molti come uno “sciopero gentile“.

I presidenti di Sib e Fiba hanno affermato di essere determinati a proteggere le loro imprese e il loro lavoro. La pazienza è esaurita e sarà necessario proseguire nella lotta per ottenere regole certe che permettano di tutelare un settore turistico di eccellenza. Il futuro dell’anno 2025 potrebbe essere drammatico se non si giungerà a una risoluzione efficace.

  • Antonio Capacchione
  • Maurizio Rustignoli
  • Massimiliano Dona
@rosariav77

Protesta contro il governo con ombrelloni chiusi

♬ suono originale – user7396724257971

@carmendinatale_ MA SOLO IO NON LO SAPEVO #sciopero #9agosto #spiaggialibera #perte #neipertee #foryou #andiamoneiperte #vlog #storytime #fyp ♬ Alibi – Sevdaliza & Pabllo Vittar & Yseult