Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno riservato momenti di grande tensione e delusione per la squadra italiana di atletica, in particolare per la staffetta 4×100, che non è riuscita a conquistare una medaglia. Il quarto posto ottenuto ha deluso le aspettative e portato a ripercussioni emotive forti tra gli atleti, come evidenziato dalla reazione di Filippo Tortu, ultimo frazionista della gara.
Durante l’intervista post-gara, Tortu ha espresso il suo dispiacere per non aver raggiunto il podio, dichiarando di aver corso con grande impegno, ma purtroppo non essendo riuscito a mantenere gli stessi livelli di performance dei suoi compagni di squadra. Con la sua frazione misurata in 9”20, è apparso evidente che le possibilità di conquistare una medaglia erano ormai svanite.
Le parole di Filippo Tortu
In merito alla sua performance, Tortu ha rivelato: “La mia ultima frazione? Non è mai un compito facile, neanche correre in prima, in seconda o in terza. Alla fine è la squadra che corre e che porta il testimone al traguardo. Penso che la mia frazione sia stata quella un po’ più sottotono rispetto a quella dei tre compagni che mi hanno preceduto e questa è una cosa che naturalmente mi fa star male.”
Riflessioni sul percorso dell’équipe
Il correr di Tortu è stato accompagnato da riflessioni più ampie riguardo l’intero percorso della squadra, che ha lottato duramente per arrivare a questo punto: “Volevamo vincere una medaglia, pensavamo che fosse alla portata. Abbiamo vissuto assieme, abbiamo lottato, abbiamo dato tanto tutti per esser qua per sognare una medaglia e provare a prenderla, ma non è bastato. C’è tanta amarezza ma siamo fieri di quello che abbiamo fatto.”