Covid in Italia: Esplosione di Casi in Settimana, Liguria in Prima Linea

Ad agosto, si registra un incremento dei casi di Covid in Italia.

Una signora anziana (Fotogramma)
Una signora anziana (Fotogramma)

09 agosto 2024 | 12.57

LETTURA: 2 minuti

Nel corso della prima settimana di agosto, sono stati notificati 18.255 nuovi casi di Covid, con un aumento del 7% rispetto alla settimana precedente, durante la quale i nuovi casi erano stati 17.006. Questi dati sono stati forniti dal monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

le regioni più colpite

Dal punto di vista regionale, la Liguria ha registrato un aumento dell’incidenza di difesa (+177%). In termini di numero totale di nuovi casi, la Campania rimane al primo posto con 3.155 casi, seguita dalla Lombardia con 2.780 e dal Lazio con 2.332, dove si osserva un lieve calo dell’incidenza. I dati mostrano segno negativo anche per l’incidenza di Marche, Piemonte e Valle d’Aosta.

l’incidenza sugli ospedali

In Italia, dopo il rialzo che si era verificato nel mese di luglio, i casi di Covid sembrano stabilizzarsi. Nella prima settimana di agosto, l’incidenza totale è stata pari a 31 casi per 100mila abitanti, mantenendo stabilità rispetto alla settimana precedente (29 casi per 100mila abitanti). L’incidenza più elevata è stata riscontrata in Liguria (86 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Marche (0,5 casi per 100mila abitanti). L’indice di trasmissibilità (Rt), aggiornato al 7 agosto, è di 1,11 (con un intervallo di 1,04-1,19), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente, in cui si attestava a 1,19. Quanto ai posti letto, l’occupazione in area medica è attualmente al 3,3%, mantenendo stabilità rispetto al 3% al 31 luglio, e l’occupazione in terapia intensiva rimane pari al 0,6%, invariata rispetto al dato precedente.

In merito alle varianti, i dati preliminari relativi al mese di luglio (fino al 4 agosto) mostrano una co-circolazione di diverse sotto-varianti di JN.1 monitorate a livello internazionale, con una crescente proporzione di sequenziamenti attribuibili a KP.3.1.1, anch’essa sotto osservazione internazionale.

Tag

Vedi anche