Il panorama dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto un’affermazione sorprendente e una battaglia contro le avversità da parte di uno dei suoi atleti più attesi.
Letsile Tebogo, rappresentante del Botswana, ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri, registrando un tempo impressionante di 19″45. Noah Lyles, atleta statunitense e vincitore dei 100 metri, ha affrontato la gara con una condizione di salute compromessa e ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo con un tempo di 19″70.
La competizione si è conclusa con l’atleta americano Kenneth Bednarek, il quale ha ottenuto il secondo posto con un crono di 19″62. Il risultato di Lyles è tanto più rilevante considerando che ha corso positivo al covid-19, il che ha messo in evidenza le difficoltà affrontate durante l’evento. Al termine della gara, è stato costretto a lasciare il campo assistito su una sedia a rotelle.
In merito alla sua prestazione, Lyles ha chiarito di essersi ammalato nei giorni precedenti alla gara, affermando: “Ho cercato di andare avanti giorno per giorno. Mi sono idratato e mi sono isolato il più possibile.” Dopo il test positivo, ha proseguito il suo recupero in un hotel vicino al villaggio olimpico, assumendo solo farmaci consentiti per mantenere le forze e continuare a competere.
“Volevo correre a tutti i costi. Sapevo che avrei dovuto dare tutto per avere una chance di vincere. Il covid ha senz’altro condizionato la mia prestazione, negli ultimi giorni non ho fatto altro che tossire: sono più che orgoglioso”, ha aggiunto Lyles, evidenziando la sua determinazione nonostante le avversità.
Atleti In Evidenza
- Letsile Tebogo (Botswana) – Medaglia d’Oro
- Kenneth Bednarek (USA) – Medaglia d’Argento
- Noah Lyles (USA) – Medaglia di Bronzo