Il campione olimpico Gianmarco Tamberi si prepara a tornare in pedana dopo aver affrontato difficoltà fisiche. Questa mattina, il 7 agosto 2024, il mondo dell’atletica attende con ansia il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi, dove ha l’obiettivo di difendere il titolo d’oro conquistato a Tokyo.
Le qualificazioni, visibili in diretta TV e in streaming, inizieranno alle 10.05. Tamberi, che è anche campione mondiale, arriva a questo evento con un’incertezza legata alla sua condizione fisica. Dopo aver affrontato un sospetto calcolo renale, che ha provocato febbre e dolore, è arrivato a Parigi con un giorno di ritardo. La speranza è di superare il round di qualificazione per presentarsi al meglio alla finale prevista per il 10 agosto. Tamberi parteciperà nel Gruppo A, mentre il collega Stefano Sottile sarà nel Gruppo B.
Gli ultimi aggiornamenti dal suo profilo social indicano che Tamberi ha concentrato i suoi sforzi sulla ripresa e sull’allenamento. Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha affermato che Tamberi sta migliorando e che darà il massimo. Inoltre, Stefano Mei, presidente della Fidal, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale, evidenziando che i problemi fisici sono sempre difficili da affrontare a ridosso di un evento importante, ma è fiducioso che sarà pronto a dare il massimo in pedana.
Il salto in alto in tv
Le qualificazioni del salto in alto maschile saranno trasmesse in chiaro sui canali Rai (Raidue e RaiSport) e in streaming su Rai Play. La competizione sarà visibile anche su Sky-Eurosport, accessibile via satellite su Sky e in streaming su diverse piattaforme come Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.