Il question time di oggi promette di affrontare temi rilevanti per la gestione del governo e delle questioni sociali italiane. Il dibattito sarà caratterizzato dalla presenza di quattro ministri, i quali risponderanno a interrogazioni che spaziano da questioni locali a problematiche nazionali. La diretta sarà trasmessa dalla Rai a partire dalle 15:00.
I temi del question time
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponderà a un interrogativo concernente i negoziati con le regioni per l’autonomia differenziata, in particolare riguardo alla sospensione di tali trattative in attesa della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni.
Daniela Garnero Santanchè, ministra del Turismo, affronterà un’interrogazione in merito al problema del sovraffollamento turistico, con l’obiettivo di garantire un accesso più equo al patrimonio culturale e paesaggistico.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sarà chiamato a rispondere su varie interrogazioni, che includono:
- Presenza della criminalità organizzata a Pomigliano d’Arco (Borrelli – AVS).
- Condizioni dell’ordine pubblico a Verona e incremento degli organici di polizia (Boscaini – FI-PPE).
- Iniziative contro la violenza sulle donne e funzionamento dei braccialetti elettronici (Onori – AZ-PER-RE).
- Entità degli sbarchi e rimpatri di migranti irregolari (Iezzi – Lega).
- Risultati del governo sulla migrazione e il traffico di esseri umani (Foti – FDI).
- Critiche alle risorse per i centri di migranti in Albania (Bonafé – PD-IDP).
Infine, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, tratterà le iniziative di competenza per garantire trasparenza nella gestione dei rifiuti speciali, in seguito all’incendio presso il comprensorio militare di Persano.