rilascio del passaporto tramite gli uffici postali
È ora disponibile un innovativo servizio di richiesta per il passaporto presso gli uffici postali di Bologna, Cagliari e Verona. Questa iniziativa permette ai residenti e domiciliati in queste città di presentare la documentazione necessaria direttamente allo sportello postale, evitando così il viaggio in questura.
modalità di richiesta
Quando si presenta la domanda, si ha la facoltà di scegliere se ritirare il passaporto presso la questura o riceverlo direttamente a casa. La richiesta può essere effettuata anche per i minori ed il servizio è attivo in 32 uffici postali a Bologna, 32 a Verona e 17 a Cagliari.
ampliamento del servizio
Questo servizio, che si estende a comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, è il risultato di una collaborazione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno. Anteriormente, dal marzo scorso, il progetto Polis ha consentito ai cittadini di comuni più piccoli di richiedere il passaporto presso gli uffici postali. A settembre prossimo, il servizio sarà progressivamente attivato anche a Roma, Milano, Napoli e in altre città italiane.
dichiarazioni ufficiali
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha sottolineato come l’azienda soddisfi le necessità dei cittadini attraverso investimenti mirati per sviluppare servizi che semplifichino la vita quotidiana, senza gravare sulle finanze pubbliche. Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, ha espresso grande soddisfazione per il lancio del servizio nelle città maggiori, evidenziando l’unicità del progetto realizzato in Italia.
procedura di richiesta
Per avviare la richiesta di rilascio del passaporto, è necessario prenotare un appuntamento nella sezione dedicata del sito di Poste Italiane. Gli utenti dovranno fornire un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (che verranno legalizzate allo sportello), una marca da bollo di 73,50 euro e il pagamento di un bollettino di 42,50 euro per il passaporto ordinario.
rinnovo e documentazione necessaria
In caso di rinnovo, è richiesta anche la presentazione del passaporto scaduto, oppure, in situazioni di smarrimento o furto, la denuncia relativa. L’operatore postale provvederà a raccogliere i dati biometrici e anagrafici necessari, inviando successivamente la documentazione all’ufficio di Polizia competente.
Tra le personalità coinvolte nel progetto vi sono:
- Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane
- Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane