LETTURA: 2 minuti
innovazione nel packaging sostenibile
Il Gruppo Rekeep, attivo nel settore dell’integrated facility management in Italia, ha annunciato una nuova e promettente collaborazione con la startup Movopack. Questa iniziativa coinvolge la controllata Servizi Ospedalieri Spa, specializzata in servizi di lavanolo e sterilizzazione nel contesto sanitario. Lo scopo principale di questa alleanza è quello di ridurre l’uso di confezioni monouso in ambito sanitario, implementando soluzioni di imballaggio riutilizzabili che possono essere utilizzate fino a 20 cicli per le forniture di abbigliamento per la radioprotezione, come grembiuli e collari protettivi per il personale medico.
processo di riutilizzo e sostenibilità
Con l’inizio della collaborazione, gli operatori sanitari riceveranno dispositivi di protezione individuale che possono facilmente essere ripiegati fino a raggiungere le dimensioni di una busta. Successivamente, queste confezioni saranno riconsegnate all’operatore logistico di Servizi Ospedalieri, il quale provvederà a riportarle presso gli hub di Movopack. Qui, saranno effettuati controlli di qualità e sanificazione per una successiva rigenerazione e riutilizzo.
Questa catena logistica è progettata per supportare la cultura del riuso e per ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Ad esempio, un unico imballaggio di Movopack può sostituire fino a 20 scatole di cartone, evitando la produzione annuale di circa 1,4 tonnellate di rifiuti. Questo approccio consente di conseguire un risparmio del 75% delle emissioni di CO2, del 72% delle risorse idriche e del 75% dell’energia elettrica, come pure confermato da uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Movopack.
prospettive future
Le nuove confezioni, al termine del loro ciclo di vita, possono essere riciclate interamente per creare nuovi prodotti, contribuendo così a promuovere un modello di economia circolare. Al momento, l’adozione di questa nuova tipologia di packaging è limitata alle forniture di abbigliamento per la radioprotezione, ma si prevede di valutare la sua applicazione anche per altre forniture in futuro.
Il Presidente di Servizi Ospedalieri, Massimiliano De Marco, ha sottolineato l’importanza di adottare soluzioni all’avanguardia orientate alla sostenibilità, affermando che questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nella logistica dell’abbigliamento per la radioprotezione. L’ente si impegna a seguire un percorso responsabile e consapevole, rendendo l’innovazione e la sostenibilità il pilastro delle proprie attività.