Nonostante le problematiche legate alla qualità dell’acqua, gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 hanno confermato che le gare di nuoto di fondo si svolgeranno come programmato. Questo sviluppo arriva dopo che diversi allenamenti, inclusi quelli per il triathlon, sono stati annullati a causa di emissioni non conformi.
06 agosto 2024 | 12.13
LETTURA: 3 minuti
Le prove di fondo, sia maschili che femminili, avranno luogo giovedì e venerdì nonostante la cancellazione degli allenamenti a causa delle preoccupazioni riguardo la qualità dell’acqua. Recenti comunicazioni tra gli organizzatori e le autorità locali hanno portato alla decisione di non effettuare i test di allenamento.
La posizione degli organizzatori
Secondo i responsabili dell’organizzazione, la situazione idrica è sotto controllo. Anne Descamps, portavoce del comitato organizzativo, ha affermato che “la Senna è balneabile e le gare possono svolgersi.” Ha inoltre fornito i risultati delle analisi dell’acqua effettuate, evidenziando che i valori per la balneabilità sono risultati entro i limiti di sicurezza stabiliti. Degli esami recenti hanno confermato concentrazioni di batteri che rientrano in parametri accettabili.
- Anne Descamps – Portavoce Comitato Organizzatore
- Martin Fourcade – Membro Commissione Atleti
Preoccupazioni per la salute degli atleti
Alcuni atleti hanno segnalato problemi di salute dopo aver gareggiato nel fiume, con casi di infezioni gastrointestinali già documentati. È stato evidenziato che i rischi associati al nuotare in acque inquinate possono includere sintomi da lievi a gravi, come febbre e malesseri intestinali. Matteo Bassetti ha avvertito circa i potenziali pericoli dovuti a tali condizioni, sollevando interrogativi critici sulla sicurezza delle gare.
- Claire Michel – Triatleta belga, primo caso di infezione
- Triatleta svizzero – segnalato con infezioni gastrointestinali
- Triatleta norvegese – segnalato con infezioni gastrointestinali
Possibili soluzioni alternative
In risposta alle incertezze sulla qualità dell’acqua, il comitato organizzativo ha affermato di avere un “piano B”. Questo implica la disponibilità di una sede alternativa nel caso in cui la situazione non migliori. Ulteriori dettagli riguardo alle eventuali modifiche delle date o dei luoghi delle gare saranno comunicati a breve.