ritorno a roma di giovanni toti
Giovanni Toti, ex governatore della Liguria, ritorna nella capitale italiana per la sua prima uscita pubblica dopo la revoca degli arresti domiciliari legati a un’inchiesta della Procura di Genova riguardante accuse di corruzione e finanziamento illecito. La sua giornata a Roma è iniziata con una riunione con il gruppo di Noi Moderati presso Palazzo Theodoli e prosegue con diversi incontri, tra cui colloqui con Matteo Salvini al ministero dei Trasporti e un pranzo con importanti esponenti politici, come Maurizio Lupi, Ilaria Cavo e Pino Bicchielli. L’ex governatore ha anche in programma un pomeriggio di confronto al Senato con Maurizio Gasparri, seguito da un incontro in serata con Giovanni Donzelli, un noto sostenitore di Giorgia Meloni. Toti ha espresso soddisfazione per il suo ritorno a Roma, sottolineando quanto sia importante rimanere in contatto con i propri alleati.
focus sulle prossime regionali in liguria
discussioni sul futuro della regione
Nel corso delle sue riunioni, Toti ha ribadito l’importanza della Liguria e dei progetti futuri. Ha smentito le voci riguardanti un possibile ‘scudo’ giudiziario patrocinato dalla Lega, specificando che le discussioni si sono focalizzate sulla necessità di continuare i lavori intrapresi. Si è parlato di un possibile candidato civico per il centrodestra, con Toti che ha notato la predominanza di sindaci civici nella regione. La coalizione potrebbe quindi considerare un nome non partitico, lasciando aperta la possibilità di una candidatura politica se ci fosse un consenso.
incontri strategici per il centrodestra
Durante il suo incontro con Salvini, presente anche il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, si è discusso della situazione attuale della Liguria e delle prossime elezioni regionali, programmate per il 27 e 28 ottobre, salvo eventuali cambiamenti. Toti e Salvini hanno convenuto sull’importanza di mantenere i progressi già realizzati, sottolineando il miglioramento dell’occupazione e degli investimenti nella regione. La questione centrale rimane l’identificazione di un candidato forte da opporre a Andrea Orlando, figura di spicco del centrosinistra.
nomi in lizza e strategie
Attualmente, nel panorama delle candidature, si fa il nome di Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia, il quale si potrebbe candidare per succedere a Toti. Altri possibili candidati includono Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco di Genova, e Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati. La posizione di Fratelli d’Italia è quella di ascoltare e riflettere sull’assegnazione delle candidature valorizzando il cambiamento avvenuto in Liguria negli ultimi anni.
ospiti e personalità presenti
- Matteo Salvini
- Maurizio Lupi
- Ilaria Cavo
- Pino Bicchielli
- Maurizio Gasparri
- Giovanni Donzelli
- Edoardo Rixi
- Carlo Bagnasco
- Pietro Piciocchi