Previsioni meteo e allerta caldo in Italia
Il fenomeno dell’anticiclone africano ha recentemente attenuato la morsa del caldo intenso che ha interessato il territorio italiano. A causa di un cambiamento nel clima, il maltempo ha portato a una temporanea diminuzione delle temperature, creando un significativo impatto sulle condizioni atmosferiche nella Penisola nelle prossime giornate.
Situazione attuale
Stando all’ultimo bollettino del ministero della Salute, nessuna città si trova attualmente al livello di rischio 3, che rappresenta il massimo allerta per le ondate di calore. I dati mostrano una netta flessione dei bollini rossi. Ieri, oggi e domani sono stati registrati diversi bollini gialli (allerta 1), seguiti da quelli verdi (rischio zero).
Allerta meteo per bollini arancioni
Nella giornata di oggi, 6 agosto, si osserva l’emergere di bollini arancioni (rischio 2) in quattro città: Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Per la giornata di domani, il numero di città con bollino arancione aumenterà a sei, includendo Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia e Roma. Oggi, la Capitale è sotto allerta gialla.
Impatto e previsioni future
Il fenomeno dell’afa sembra dunque alleviarsi in questa prima parte della settimana. Si prevede che il calo delle temperature continui, rendendo il clima più sopportabile per i residenti. Le condizioni meteo potrebbero subire ulteriori cambiamenti nei giorni a venire, ed è quindi fondamentale rimanere informati sugli aggiornamenti delle previsioni meteo.
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Perugia
- Campobasso
- Frosinone
- Latina
- Roma